Ildebrando Mura

Nato il 3 Marzo 1967, si avvia giovanissimo allo studio della musica.

Organista, compositore e Direttore, diventa prima Maestro cantore presso la Papale Basilica Vaticana di Santa Maria Maggiore di Roma, dopo due anni viene nominato Organista titolare e Maestro di Cappella della Basilica di S. Marco al Campidoglio, carica ricoperta per oltre 10 anni.

Nel percorso musicale più che trentennale si esibisce in concerti internazionali (Francia, Austria, Svizzera, Jugoslavia), e Nazionali, esegue concerti per la Rai, KTO (Francia), Tv SAT 2000 (Stato Vaticano), EWTN (TV Cattolica Americana), radio rai filodiffusione, Radio Vaticana.

Registra numerosi CD distribuiti in tutto il mondo per la Tactus, Sarx, Musica Inedita, Vecchio Mulino, Naxos, con musiche di: Giovanni Pierluigi da Palestrina, Valentino Miserachs, Antonio Vivaldi, Lorenzo Perosi, G.F.Handel, C.Saint-Saens, J.S. Bach, D. Buxtehude, Rossini, Orazio Benevoli, Antonio Cifra, Comte P. de Moucheron, Ernesto Boezi e Giulio Bas, una raccolta di mottetti della Scuola Romana oltre ad una raccolta di Musiche di Rito Greco-bizantino armonizzate da Mons. Pasquale Ferraro.

L’ultimo lavoro discografico è il nuovo CD registrato in occasione dei Festeggiamenti per il 500° anno dalla posa della prima Pietra di San Luigi dei Francesi prodotto dai Pii Stabilimenti della Francia a Roma e Loreto.

Viene nominato Maestro di Cappella del Coro e Orchestra della “Cappella Ludovicea” e Organista della Chiesa di Trinità dei Monti di Roma organico ufficiale dei Pii Stabilimenti della Francia, sotto l’Alto Patronato dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede.

Nominato capo dipartimento cultura di A.S.S.O (Associazionismo Sindacale Solidale Organizzato)
Come Direttore si è esibito in numerosi concerti in Italia e all’estero, in dirette televisive per Rai international, Rai1, Rai2, TV Sat 2000, KTOtv, EWTN tv e dirette radiofoniche per Rai filodiffusione e Radio Vaticana.

Insignito della Laurea Honoris Causa in “Direzione Artistica, Musicologia e Paleografia musicale” dalla Università Internazionale LUIRS.

Nel giugno 2019 è stato nominato “Chevalier des Arts et lettres” dalla Repubblica Francese.
Dal 1 Aprile 2022 è nominato Maestro di Cappella della Venerabile Cappella Musicale Liberiana presso la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore.

Insignito nel mese di settembre del 2022 della Croce di San Gregorio dallo Stato del Vaticano.